Il Direct Marketing è una forma di advertising davvero molto diffusa ed è largamente utilizzata da aziende commerciali e non, enti e agenzie pubbliche, al fine di comunicare e di interagire in maniera diretta con i clienti. Per comprendere al meglio la sua funzione, è necessario fare chiarezza su cosa si intende esattamente con questo termine e quali aspetti sono ad esso legati. Per questo motivo, il team di UpCommerce ti spiegherà tutto ciò che devi sapere per sfruttare questo strumento per la gestione del tuo E-commerce.

Cosa si intende per Direct Marketing?
Per Direct Marketing o Marketing a risposta diretta, si intende il complesso di attività mirate a costruire e interagire con una precisa categoria di reali o potenziali clienti. Un tipo di comunicazione commerciale che non si avvale di nessun intermediario, creando perciò un rapporto diretto tra azienda e cliente.
Le tecniche di Direct Marketing
Il Direct Marketing si basa sull’uso di diverse tecniche per ottenere informazioni, da una branca specifica di clienti/utenti e ricevere feedback, in maniera veloce e appunto diretta. Ma quali sono queste tecniche? Vediamone alcune:
- DIRECT MAIL: invio di materiale pubblicitario o proporzionale, ad un target prefissato di clienti/utenti in modo personalizzato, attraverso email, sms, fax o posta.
- E-MAIL MARKETING: invio di materiale promozionale su prodotti e servizi offerti dall’azienda, effettuato prettamente online, come e-mail e newsletter contenenti la classica caratteristica di Call to Action.
- TELEMARKETING: attività di informazione e promozione che avviene esclusivamente tramite contatto telefonico, in base ad una lista di clienti prestabilita in base a determinate caratteristiche.
- MESSAGGI MULTIMEDIALI: è la tecnica più recente sfruttata per il Direct Marketing che sfrutta l’utilizzo dei cosiddetti “new media” per tutte le comunicazioni commerciali.
Il Direct Marketing è sempre esistito, anche prima della creazione di internet ed era svolto con l’ormai obsoleta tecnica di vendita porta a porta, ad esempio. Con il passar del tempo, la situazione è cambiata, favorendo un approccio con i clienti più social e digitale, che si è tramutato nel principio di base per quello che oggi conosciamo come Web Marketing. Quindi per restare al passo con i tempi e favorire lo sviluppo del tuo business online, devi essere sempre pronto ad adattare la tua offerta in modo tale che possa raggiungere la maggior parte di utenti possibile, tenendo conto delle loro preferenze e delle loro necessità. Per questo motivo, noi di UpCommerce siamo sempre con te, a guidarti verso la crescita della tua attività E-commerce.