Per incrementare il traffico degli utenti e di conseguenza generare più vendite sui siti E-commerce, una delle migliori soluzioni da sfruttare è quella di utilizzare i Buyer Personas, per conoscere meglio gli utenti e regalargli un’esperienza di navigazione personalizzata secondo i loro gusti. Non tutti però, conoscono questo importante elemento che se utilizzato adeguatamente può portare risultati molto positivi, ecco perché noi di Upcommerce ti spieghiamo di cosa si tratta.

Che cos’è un Buyer Personas?
Una Personas rappresenta una persona immaginaria, ossia un modello di cliente ideale. Questo strumento non è sottovalutare, perché è utile per capire se la strategia di marketing che si utilizza sia efficace per il tipo di target scelto. Ovviamente, i modelli di Personas devono essere definiti in seguito ad uno studio approfondito dei dati appartenenti agli utenti o ai clienti reali. Tutte le informazioni relative ai tuoi clienti, come ad esempio: nazionalità, sesso, età, professione, passatempi ed interessi, sono preziose per il processo di creazione di questi modelli. Quindi realizzando una lista di Buyer Personas, si potrà facilmente individuare quali utenti si desiderano come target e quali campagne marketing adottare per una comunicazione più mirata.
Come creare un modello di Buyer Personas?
La prima cosa da fare è analizzare tutti i tuoi utenti. In seguito a ciò, si potrà procedere con una prima divisione degli utenti in macro-gruppi in base a parametri stabiliti in precedenza, come: utenti italiani e stranieri, over o under 30 ecc. ecc. e poi continuare dividendo questi gruppi in ulteriori sotto-gruppi più specifici, i quali diventeranno la base per la creazione delle liste di Personas. La divisione in gruppi deve avvenire attraverso l’analisi dei dati degli attuali clienti e se nel caso dovessero essere necessarie altre informazioni, la cosa migliore da fare è comunicare con gli utenti, attraverso email, sondaggi e ricerche sui canali social per ottenere più informazioni al fine di intuire le loro preferenze, ma facendo sempre attenzione a non invadere la privacy degli utenti. Creare questo tipo di documenti è un processo molto lungo, ma fortunatamente ci sono dei tool e dei software con modelli di personas già pronti, molto utili a dimezzare i tempi di realizzazione e questi strumenti si rivelano molto efficaci anche per E-commerce in fase di starup. I Buyer Personas sono quindi fondamentali per inquadrare il target perfetto sui cui basare la strategia di marketing e aumentare il volume di interazione della tua attività online. Se non hai mai utilizzato questi modelli o magari non riesci a ricavarne il profitto desiderato, non andare per tentativi ma chiedi l’aiuto a professionisti del settore, come i nostri esperti del team Upcommerce.