Da sempre la comunicazione è un elemento basilare per la gestione di qualsiasi tipo di attività, ma questo risulta ancor più importante, nel settore dell’E-commerce. Negli ultimi tempi la comunicazione tra un’azienda e i clienti è mutata, specialmente da quando sono comparsi i social network. In effetti la maggior parte delle attività pubblicitarie si svolge online e attraverso i social, pertanto bisogna individuare una strategia per utilizzare i social network in maniera redditizia. A tal fine, si utilizza ciò che in gergo tecnico viene definito Piano Editoriale. Non hai mai sentito parlare di P.E. social? Niente paura. Noi di Upcommerce, ti spieghiamo di che cosa si tratta e come crearne uno.

Che cos’è un Piano Editoriale social?

Per Piano editoriale si intende, un documento nel quale sono identificati e stabiliti i contenuti da pubblicare sui canali social, all’interno di un calendario temporale predefinito. La realizzazione di questo documento viene fatta per raccogliere e analizzare, idee e spunti da inserire come contenuti nelle varie pubblicazioni e definire un vero programma di pubblicazione, con relative date e orari. In questo modo il lavoro potrà essere eseguito ordinatamente, secondo un progetto ben studiato, perché quando si tratta di social non bisogna lasciare niente al caso.

6 step da seguire per la creazione di un P.E. social

Per la creazione di un Piano Editoriale social, si procede solitamente seguendo un certo ordine, il quale servirà a realizzare il piano più facilmente e per non tralasciare nessun dettaglio. Ecco quali sono gli step da seguire:

  1. ANALISI: è necessario analizzare i punti forti della tua attività e quali errori sono stati commessi in passato, inoltre si devono analizzare anche tutte le attività social dei tuoi competiror, per renderti conto dell’offerta che offre la concorrenza.
  2. TARGET E OBBIETTIVI: definire quali sono gli scopi da raggiungere è fondamentale, ma altrettanto fondamentale è scegliere a chi vogliamo indirizzare il messaggio.
  3. CONTENUTI: la comunicazione social è molto veloce ed in aggiornamento continuo, c’è un enorme flusso di nuove informazioni, pertanto è essenziale creare contenuti prendendo spunto da qualsiasi evento, nuovi trend e tormentoni ecc., che possano interessare il nostro target, ma attenzione! un surplus di informazioni sarebbe controproducente, perciò bisogna scegliere accuratamente quali contenuti pubblicare e quali non pubblicare.
  4. MEZZO E MODO: non tutti i social network sono idonei a tutti i tipi di target, in base a questo si devono scegliere le piattaforme giuste da usare e con quale stile strutturare i post.
  5. GRAFICHE: le grafiche sono importantissime sui social e devono essere sempre nuove e accattivanti, ma soprattutto personalizzate per renderle immediatamente riconducibili a un determinato brand.
  6. ORGANIZZAZIONE TEMPORALE: una volta definiti tutti i punti precedenti si devono organizzare le pubblicazioni dei post e programmarle in un calendario temporale, fissando giorni e orari da rispettare rigorosamente.

Creare e attuare un Piano Editoriale sui social potrebbe sembrare banale, ma si deve essere in possesso di una grande conoscenza dell’ambito dei social network e di marketing, per questo non è una cosa da tutti. Quindi per il tuo E-commerce scegli sempre il meglio… scegli Upcommerce, come supporto delle tue attività online.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Post recenti

ANTICIPIAMO IL FUTURO