Uno degli argomenti che salta sempre fuori quando si parla di Ecommerce, è l’Email marketing automation. In merito a questo però, ci sono pareri discordanti sulla sua utilità. C’è chi pensa che qualsiasi contenuto fatto nel mondo del marketing debba essere sempre unico e personalizzato in base all’azienda che lo propone e al target a cui è diretto, rifiutando qualunque tipo di automatismo. Allo stesso tempo invece, c’è chi pensa che questo sia uno strumento che possa semplificare di molto la gestione di alcune attività online, ma a condizione che sia usato nella giusta quantità e in maniera corretta. Il nostro team UpCommerce, ti aiuterà a chiarirti le idee a proposito di questo “controverso” quesito.

Cos’è l’Email marketing automation?
Con questo termine, sono intese tutte le attività che permettono di inviare, gestire e programmare messaggi via mail, verso una lista di contatti attraverso degli automatismi, dettati da regole impostate in un software che provvede a quando e quali contenuti inviare nel momento in cui si verificano determinate condizioni. Detto semplicemente, è l’invio automatico di mail eseguito da un software preimpostato.
Perché fare Email marketing automation?
I motivi per fare Email marketing automation, sono in effetti molto semplici, come per esempio: inviare il giusto contenuto alla persona giusta al momento giusto! Semplificando al massimo questo è il concetto di base dell’Email marketing automation. Creare degli automatismi che ti permetteranno di inviare contenuti a i giusti target creando interesse, senza però diventare un elemento di disturbo, che finirebbe per generare l’effetto opposto.
Per quali scopi è adatto l’Email marketing automation?
Questo strumento ti permette di inviare mail o newsletter per svariati motivi a seconda delle esigenze della tua attività online. Le motivazioni più comuni sono:
- Mail con promo, regali e sconti ai nuovi iscritti, invogliandoli agli acquisti
- Mail “suggerisci a un amico”, ovvero dopo il primo acquisto si genera una mail con uno sconto per il cliente e per un suo amico a sua scelta, al fine di incrementare il pacchetto clienti
- Mail per il recupero di carrelli abbondonati, un reminder per recuperare vendite lasciate in sospeso
- Mail di compleanno agli iscritti, per farli sentire i clienti importanti
In conclusione perciò, l’Email marketing automation è un valido strumento per aumentare il flusso di vendite e il volume dei clienti. Ovviamente si deve essere in possesso di una strategia di utilizzo ben pianificata e di contenuti validi, affinché possa funzionare in maniera adeguata e generare i profitti prestabiliti. Questo strumento non è assolutamente semplice da usare, perciò per il tuo business online non sbagliare, affidati a professionisti del settore, come noi di UpCommerce. I nostri esperti ti suggeriranno la migliore strategia da impiegare nel tuo Ecommerce, garantendoti i risultati desiderati.