Per la creazione di un sito web, si devono tenere in considerazione una serie di elementi al fine di regalare agli utenti un servizio impeccabile. Catturare l’attenzione e facilitare la navigazione sono fattori importanti per aumentare il volume dei clienti. Ma come fare tutto ciò? Hai mai sentito parlare di User Experience? Noi di Upcommerce ti aiutiamo anche in questo processo.

Che cos’è la User Experience?
La User Experience, detta anche semplicemente UX è un complesso di elementi tecnici del sito web che interagiscono sinergicamente nell’interfaccia grafica, rendendola più intuitiva per regalare a tutti gli utenti un’esperienza di navigazione facile, fluida e in particolar modo piacevole. La UX quindi, riguarda qualsiasi tipo di interazione che avviene tra l’utente e i servizi e le pagine fornite dal sito internet. Pertanto, è ovvio che la User Experience, è fondamentale per l’acquisizione di nuovi clienti e per l’incremento delle vendite. Per rendere tutto questo possibile, il nostro team di Upcommerce è sempre a disposizione per fornire l’assistenza necessaria al tuo sito internet. La nostra azienda è sempre attenta a soddisfare le richieste dei nostri clienti e per questo ci occupiamo inoltre, di dare supporto per la User Experience Research.
Che cos’è la User Experience Research?
Creare un sito adatto alle svariate esigenze degli utenti è una cosa difficile, ma non impossibile con l’aiuto della User Experience Research. La UX Research è un sistema metodi e strumenti di ricerca e analisi qualitativa e quantitativa, mirata alla determinazione delle migliori strategie per una perfetta UX. In questa fase vengono considerati dei punti chiave per creare una perfetta User Experience. Tra i punti più importanti della UX Research troviamo:
- ASPETTO ESTETICO: Un sito internet deve avere una grafica accattivante e un layout attraente. Molti utenti danno grande importanza a questo elemento, quindi una bella grafica garantisce un buon numero di clienti.
- FACILITÀ DI ACCESSO: Gli utenti devono muoversi nel sito facilmente. Il sito deve inoltre essere accessibile a tutti i tipi di utenti senza alcun tipo di limitazione, come dettato dall’ 2, comma a, della Legge 4/2004, vigente in Italia, nel quale viene indicato: un sito è considerato accessibile se fornisce informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Questo è un dato davvero importante che può fare la differenza rispetto ad altri siti.
- USABILITÀ: Questo termine si usa in riferimento alla facilità con la quale gli utenti trovano ciò che cercano. I clienti devono trovare velocemente il prodotto o il servizio desiderato. La usabilità quindi, è fondamentale per l’accrescimento della fiducia del cliente nel sito internet.
- TARGET E WEB MARKETING: Ogni sito deve indirizzarsi al giusto target e deve anche cercare di espanderlo. Per questo motivo deve essere concepita una campagna marketing mirata, fatta proprio su misura di ogni sito online.
Regalare ai tuoi clienti la migliore User Experience sul tuo sito è molto semplice, rivolgiti a noi professionisti di questo settore. Quindi per la tua attività online scegli Upcommerce.