Quando si inizia a gestire un Ecommerce senza l’ausilio di società nate per fare questo, come Upcommerce, si rischia di commettere errori che possono portare all’ insuccesso del tuo Ecommerce.
Di seguito vedremo alcuni errori frequenti…

Sottovalutare la matematica
Spesso si considera la propria attività come un semplice hobby e si tende a non prestare alla matematica l’ attenzione dovuta.
Nel gestire un ecommerce, tralasciare i calcoli può costare caro. Anche quando il valore medio dell’ordine è molto alto, non scordate mai di considerare i costi, altrimenti i vostri margini di guadagno potrebbero non essere quelli sperati. Il tutto ovviamente sempre monitorato tramite report periodici.

Non avere una strategia per i contenuti
Tralasciare quasi completamente il content marketing è un altro errore che molti commettono nel gestire un ecommerce, con la conseguenza di rendere difficile l’incremento del traffico proveniente dai risultati di ricerca e dai social media.

Fare content marketing intorno ai clienti
In realtà, la chiave è fare content marketing intorno ai clienti e non intorno al prodotto.
Se costruite la vostra strategia di content marketing attorno a un cliente ideale, piuttosto che a un prodotto, avrete molti più argomenti su cui scrivere e molti più modi per connettervi con il pubblico.
Dovete creare una sintonia con i vostri clienti che si estenda oltre l’ambito dei prodotti.

Non automatizzare i processi
Se siete partiti in bootstrapping con il vostro ecommerce, probabilmente vi siete occupati di tutto in prima persona. Avete impostato il sito web e pensato ai vari aggiustamenti. Avete caricato personalmente i prodotti e scritto le loro descrizioni. Infine, vi siete occupati del marketing. Insomma, ogni aspetto è opera vostra.
Fare tutto da soli è fantastico, ma è anche molto dispendioso in termini di tempo.
Per quanto riguarda le attività ordinarie necessarie, dovreste cercare di automatizzarle il più possibile. Questo ha un costo, che però generalmente vale la pena di sostenere.
Alcuni di questi aspetti potranno anche avere un effetto positivo sulle conversioni. Ma per saperlo dovrete attendere di avere visitatori e vendite sufficienti per condurre dei test A/B. Dunque, dovreste evitare di soffermarvi su questi dettagli nelle prime fasi della vostra attività.

Non avere un valido piano di marketing
Quando configurate un sito di ecommerce conoscendo chi siano i vostri clienti e dove trovarli, impostare il vostro piano di marketing è piuttosto semplice.
Ma per chi non conosce questi aspetti creare un piano di marketing efficace è impossibile. L’errore che si rischia di commettere è agire senza un progetto preciso, seguendo oggi una direzione e domani un’altra. Sicuramente, questo non è il modo migliore di procedere.
Ogni negozio di ecommerce dovrebbe avere un piano di marketing completo, che copra ogni aspetto fondamentale.
Affidandoti a noi, ovviamente, eviterai di incappare in uno di questi errori, risparmiando tempo, fatica ed ottimizzando al massimo le tue risorse.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Post recenti

ANTICIPIAMO IL FUTURO