Upcommerce cura il tuo Ecommerce sotto diversi aspetti, uno di questi è quello di migliorare sempre le prestazioni del tuo sito.
Come poter fare ciò? Uno strumento utile è sicuramente l’ A/b test.
Cos’è l’ A/B test? A cosa serve?
A/B testing significa testare due varianti di qualcosa per capire quale funziona meglio.
Viene chiamato anche split test.
È uno strumento di ottimizzazione importantissimo.
Si tratta di uno strumento empirico che permette di capire quale di due versioni di un artefatto (una campagna, una landing page, una creatività, ecc.) sia la più adatta a veicolare il messaggio corretto al target di utenti selezionato.
Un A/B test è un sistema che ti permette di mostrare al pubblico due diversi contenuti monitorando la reazione delle persone, così da capire quale dei due è la migliore soluzione per la tua platea di riferimento.

Cosa significa quindi fare un A/B test?
Significa sostanzialmente avere la possibilità di basarti su dati concreti per scegliere la variante giusta di un artefatto, senza doverti basare su congetture o ipotesi non verificate.
Il significato di un a/b test, dunque, è esattamente quello di una prova, una comparazione che darà risultati certi e incontrovertibili.
È importante prestare molta attenzione allo svolgimento di un simile test perché ci sono alcune semplici regole che vanno scrupolosamente seguite per ottenere il risultato cercato.
Alcuni casi in cui è ottimale l’ utilizzo dell’ A/B test sono ad esempio:
ottimizzare gli acquisti
download di un lead magnet
iscrizione a una newsletter
Una volta individuato lo scopo bisogna decidere la variabile o le variabili da testare (testi, immagini, colori, posizioni, ecc), realizza le due versioni e preparati a mostrarle entrambi al tuo pubblico, dirigendo il traffico in parti uguali (50%) alle due varianti.
Più i campioni di utenti sono simmetrici, più sarà attendibile il test, perché la reazione delle persone non sarà determinata dalla loro profilazione, ma solo dalle caratteristiche delle due versioni.
Una volta trovata la versione che funziona meglio (ossia dove la metrica scelta è più alta) puoi usarla come versione definitiva… o continuare a ottimizzare.