Black Friday , il famoso Venerdì nero,è il nome informale utilizzato per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti d’America, che si celebra il quarto giovedì di novembre.
Dal 1952, il giorno dopo il ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel paese, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino a decenni più recenti.
In Europa, ed in particolare in Italia, infatti, è solo da qualche anno che il Black Friday ha preso piede, segnando anche per noi, l’evento di shopping più selvaggio ed atteso dell’ anno.

Il Black Friday nell’ Ecommerce

Questo appuntamento commerciali è molto importanti non solo per gli amanti dello shopping, sempre a caccia dell’offerta migliore, ma anche e soprattutto per le aziende: è in questo periodo infatti che si concentrano circa il 15-20% delle vendite totali annuali.
Anche in Italia questo fenomeno sta crescendo esponenzialmente, e dai dati degli anni precedenti emerge una crescente tendenza a spostare le vendite, dal negozio fisico ai siti e-commerce.
E’ fondamentale preparare il cliente all’ arrivo del Black Friday, suscitando curiosità nella clientela.
Questo si può ottenere avviando magari una campagna di email marketing in cui si annuncia l’ arrivo degli sconti o di particolari promozioni dedicate al settore del Vs Ecommerce.
Per stimolare l’acquisto risulta essere un’ottima arma dare l’idea dell’ offerta a termine, quindi creare promozioni lampo che durino solo alcune ore o alcuni giorni, dando un senso di scarsità del prodotto.
Pianificando bene le tue mosse per il Black Friday, oltre avere una grossa entrata, avrai anche un’ affluenza maggiore sul tuo Ecommerce, e quale opportunità migliore per fidelizzare quanti più clienti possibili?

Il Black Friday rappresenta ormai anche per chi ha un Ecommerce, un’ occasione fondamentale per la crescita del tuo business… ma attenzione a non sbagliare alcun passo! Noi di Upcommerce siamo qui per questo!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Post recenti

ANTICIPIAMO IL FUTURO