Aprire un e-shop, richiede tempo, competenze, esperienza e analisi. Perché non basta aprire il negozio e caricare i prodotti al suo interno perché questo funzioni. Dietro ad un eCommerce di successo, infatti c’è un grandissimo lavoro, operativo e logistico, così come strategico e di marketing.
Per capire se l’ ecommerce sta funzionando, quindi è fondamentale conoscere e monitorare alcuni fondamentali eCommerce KPI: indicatori di prestazione che permettono di identificare i progressi del negozio digitale e di guidare le azioni aziendali, gli obiettivi di vendita e di marketing.
Per una collaborazione ottimale tra Upcommerce e l’ azienda cliente ( soprattutto in modalità Full outsourcing) è fondamentale tenere sotto controllo tutti i flussi relativi allo store online in gestione.
Il monitoraggio e la reportistica mensile sono strumenti fondamentali in termini di costi, ricavi, visibilità, posizionamento.
Tenere sotto controllo gli eCommerce KPI e scegliere quelli migliori per gestire un’attività di vendita online, è quindi fondamentale per qualsiasi tipo di modalità di vendita.

I Nostri strumenti di monitoraggio

Upcommerce utilizza una piattaforma di reportistica integrata (SEO / Analytics / Social) per:

– Analisi dei dati di traffico multicanale

– Identificazione parole chiave emergenti

– Benchmark principali competitor (visibilità, posizionamento)

– Reportistica personalizzata on-the-fly

Inoltre Monitoraggio di più di 30 Key Performance Indicator (che consentono un’analisi granulare sui risultati dello Store e un’ottimizzazione progressiva) con invio report a cadenza mensile.

eCommerce KPI: cosa sono ?

Letteralmente la sigla KPI indica “Key Performance Indicator”, in italiano: indicatore chiave di prestazione.
Con KPI si fa riferimento ad un indice numerico usato per misurare diverse tipologie di performance e vengono impiegati in diversi contesti di business: dal controllo dei processi operativi, alle attività di marketing, fino alla comunicazione.
Il loro scopo è quello di monitorare le performance dell’andamento di un processo aziendale e la loro elaborazione consente di determinare come e se un business online in direzione degli obiettivi posti.
I KPI sono molto utili anche per ricavare importanti dati ed informazioni per ottimizzare le attività future di un’azienda, laddove ci siano scostamenti tra obiettivi attesi e risultati ottenuti.

Tutti i dati ottenuti, come già detto, vengono costantemente condivisi da Upcommerce con l’ azienda cliente al fine di analizzare i dati ottenuti e confermare o apportare modifiche alle strategie attuate.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Post recenti

ANTICIPIAMO IL FUTURO